Il metodo Teen STAR

Metodologia
Teen STAR mette in atto con ragazzi e giovani un processo di consapevolezza in cui emozioni, sentimenti, ragione e comunicazione di sé sono inscindibilmente legati e rappresentano il luogo dove si costruisce la capacità critica e assertiva, indispensabile per la conoscenza di sé e la formazione dell’identità.

I Tutor del Programma, attraverso il metodo induttivo, propongono ai ragazzi lavori di gruppo, giochi di ruolo, confronti, attività ludiche e interattive che li conducono a riconoscere nel proprio corpo i segnali di una crescita personale che implica cambiamenti sensibili a livello sensoriale, emotivo, cognitivo e immaginativo.

Teen STAR utilizza e valorizza il gruppo come strumento privilegiato di lavoro. L’insieme delle attività favorisce un’esperienza relazionale, che facilita la riflessione su di sé e crea condivisione tra i partecipanti.

I Tutor sono adulti che lavorano nel campo dell’educazione o in ambito psico socio sanitario e ricevono una formazione specifica per svolgere il Programma nelle diverse fasi dell’età evolutiva.

Il Tutor Teen STAR si astiene da qualsiasi approccio normativo e accompagna i ragazzi a scoprire l’integrazione di tutte le componenti della personalità.