NEWS | Per saperne di più

26 febbraio 2024

Recentemente alcuni genitori dell’Istituto Nigra di Torino hanno deciso di non far partecipare i propri figli al Programma Teen STAR e hanno chiesto al preside precisazioni sulla reale laicità del programma. Tale preoccupazione si riferisce soprattutto al nesso tra Teen STAR e la “Teologia del corpo” di Giovanni Paolo II.

Il corso con i ragazzi, sulle prime sospeso per permettere un chiarimento, è ora ripreso con delibera del Collegio Docenti e del Consiglio d’Istituto.

A fronte di questo accadimento, Teen STAR ha colto l’occasione per chiarire in questa pagina ogni dubbio emerso, a beneficio di tutti i ragazzi e, in particolar modo, dei loro genitori che hanno deciso o decideranno di scegliere il metodo Teen STAR, come percorso per l’educazione all’affettività e alla sessualità per i loro figli.

La trasparenza alla base del rapporto di fiducia con i genitori

Il programma Teen STAR prevede due incontri con i genitori, una presentazione iniziale ed un incontro di restituzione (realizzabili anche in streaming). In particolare, nel primo i genitori hanno la possibilità di entrare nel merito dei contenuti e delle modalità con cui gli stessi verranno trattati.

I Tutor sono disponibili ad incontrare genitori e docenti in qualsiasi momento del percorso. La partecipazione al programma è facoltativa: sia i genitori, ai quali viene previamente presentato il programma, sia gli alunni devono sottoscrivere il proprio consenso.

Laicità, scientificità e metodo induttivo i punti di forza

Teen STAR è un programma laico e aconfessionale. La laicità, davvero libera da ogni ideologia, è un punto di forza del programma; il suo riferimento è infatti la natura umana, il dato di realtà. La laicità, intesa come approccio per una riflessione sulla natura umana nell’alveo del razionale e del reale, crea spazi in cui è data la possibilità a chiunque di confrontarsi con mente aperta e con autentico spirito di ricerca, capace anche di rivedere le proprie opinioni.

Il programma, svolto in una fase evolutiva estremamente delicata come l’adolescenza, conduce i ragazzi a riconoscere e comprendere le proprie trasformazioni fisiologiche, utilizzando la terminologia scientifica appropriata e valorizzando la bellezza e l’armonia del corpo, fatto per la relazione con l’altro. I ragazzi durante questo percorso di conoscenza di sé hanno la possibilità di confrontarsi liberamente con i Tutor e la metodologia induttiva utilizzata, per sua natura, si astiene da qualsiasi approccio normativo o ideologico.

Antropologia personalista e Teologia del corpo

La Teologia del corpo è una visione antropologica sul senso della vita e il valore della persona, sviluppata da Giovanni Paolo II. Il nesso tra il programma Teen STAR e la Teologia del corpo è l’antropologia personalista, dove la Persona è al centro.

Teen STAR si configura infatti come un programma olistico che integra le cinque aeree della Persona come un unicum e non come la somma delle parti di cui è composta. Le cinque punte della stella che contraddistinguono il logo di Teen Star stanno ad indicare gli aspetti inscindibili dell’unità della persona: fisici, emozionali, intellettuali, sociali e spirituali.

Per dimensione spirituale si intende quella parte di sé, in cui ciascuno non considera sé stesso basandosi unicamente sull’esperienza immediata del “qui e ora”, ma riconosce e integra, nelle sue scelte, anche ideali, aspirazioni, desideri, modelli di riferimento e princìpi.

Evidenze scientifiche e scelte sessuali consapevoli

Teen STAR si avvale delle evidenze scientifiche neuro-biologiche e psico-pedagogiche, necessarie alle nuove generazioni per essere informate in modo corretto e completo, e quindi, per compiere le loro scelte affettivo-sessuali, in modo sempre più consapevole e “integrato” rispetto alla interezza della loro persona.

Grazie al metodo induttivo alla base del programma, sono le stesse ragazze e gli stessi ragazzi che, imparando a conoscere come è fatto il proprio corpo, dibattono e si confrontano sulle emozioni, sui diversi tipi di relazioni, sulla conoscenza dell’altro nelle sue diversità, sull’assoluto rispetto delle differenze e delle proprie scelte comportamentali, nei diversi contesti reali o virtuali in cui si esprimono.

L’ovulazione come segno di salute

I primi che parlarono di ovulazione furono Ogino (ginecologo giapponese) e Knaus (ginecologo austriaco) che nel 1924 e nel 1932 scoprirono, nella fisiologia femminile, che l’ovulazione (liberazione dell’ovulo dall’ovaia) avviene una sola volta nell’arco del ciclo mestruale. A partire da questo dato calcolarono la finestra fertile del ciclo femminile, sulla base della lunghezza degli ultimi 12 cicli. Metodo non efficace, sorpassato da nuove conoscenze e non incluso nel programma Teen STAR.

Il percorso Teen STAR accompagna, invece, le ragazze a capire come funziona il proprio corpo, a riconoscere i segnali prodotti dagli ormoni e a identificare l’ovulazione come un segno di salute e di benessere, rafforza la consapevolezza del valore di sé e dell’altro differente e contribuisce alla propria maturazione personale.