Parlano i ragazzi

“Nella nebbia dell’adolescenza, il Progetto Teen STAR è stata una luce accesa sul nostro cammino di ragazzi, pieno di dubbi, interrogativi, ansie che non sempre trovano ascolto e risposte. Vivere con tante domande irrisolte è come muoversi su una strada con mille segnali ed indicazioni, non è così facile seguire quelli giusti e diffidare di quelli ingannevoli, avendo la forza e il coraggio di compiere le scelte migliori per la vita.”

Siamo stupiti dai molteplici cambiamenti che avvengono nel nostro corpo e ce ne chiediamo spesso la ragione e lo scopo. Con un certo sollievo e senso di liberazione, abbiamo sperimentato la gioia di condividere con i nostri genitori alcuni degli argomenti trattati a scuola, mamma e papà ci hanno visti non più degli zombi che si aggirano annoiati per casa, ma ragazzi più presenti a sé stessi!
Non abbiamo risolto tutti i problemi, siamo in mezzo al guado, ma consapevoli che viviamo una fase transitoria, di cui però, ora, conosciamo tanti segreti utili per vivere meglio i nostri giorni”.

Parlano i ragazzi Teen STAR giulia

“Mi ha aiutato ad approfondire la sessualità, ma è stato trattato ogni aspetto di me. I tutor ci hanno fatto fare molte attività coinvolgenti, mi sono trovata molto bene e lo consiglio a tutti gli adolescenti perché c’è molta disinformazione e ignoranza”

– Marta-

Parlano i ragazzi Teen STAR giulia
Parlano i ragazzi Teen STAR marco

“Secondo me tutti gli incontri che abbiamo fatto sono stati importanti perché ogni incontro ci ha trasmesso un valore che dobbiamo ricordare per tutta la vita”

– Marco –

Parlano i ragazzi Teen STAR marco
Parlano i ragazzi Teen STAR andrea

“Il percorso mi è stato utile perché ho imparato cose nuove sul mio corpo e a usare il mio cervello per prendere decisioni. Mi ha reso più cosciente di cose di cui né a scuola, né in famiglia avevo mai parlato: ho imparato a conoscermi.”

– Andrea –

Parlano i ragazzi Teen STAR andrea
Parlano i ragazzi Teen STAR federica

“Di Teen STAR non ricordo concretamente le varie lezioni sui percorsi, a parte ovviamente lo studio dell’apparato riproduttore, ma mi ha lasciato molto a livello emotivo, mi sono resa conto grazie al loro approccio emotivo ed espansivo di quanto io fossi chiusa come persona, ma non perché lo fossi di base, ma perché l’influenza degli altri o la paura del giudizio mi hanno serrata emotivamente. La cosa più importante che ho imparato è che si può veramente arrivare ad un dialogo di rispetto e apertura”

– Federica-

Parlano i ragazzi Teen STAR federica
Parlano i ragazzi Teen STAR riccardo

“Ora do un significato diverso al rapporto sessuale, perché da adesso, dopo il corso, ho capito che la persona con cui avrò il rapporto non sarà solo un oggetto da usare e poi gettare via, ma sarà una persona come me, importante e speciale per quello che è.”

– Riccardo-

Parlano i ragazzi Teen STAR riccardo

“Mi è piaciuto molto il percorso graduale intrapreso, la delicatezza con cui sono stati toccati gli argomenti e l’inclusione dei tutor”

– Luna –

Parlano i ragazzi Teen STAR luna
Parlano i ragazzi Teen STAR martina

“Ho imparato l’importanza della prevenzione e la capacità di dire no “

– Martina –

Parlano i ragazzi Teen STAR martina

“Mi piace molto questo percorso perché sono cresciuto come persona e ho imparato cose nuove. Poche settimane che mi hanno fortificato e aperto nuovi orizzonti. Ho intrapreso questo percorso con curiosità e l’ho concluso con serenità e sicurezza”

– Youssef –

Parlano i ragazzi Teen STAR youssef
Parlano i ragazzi Teen STAR daniele

“Ho imparato il rispetto, a fare spazio anche alle idee altrui e ho scoperto molte cose riguardo all’altro sesso che non sapevo ”

– Daniele –

Parlano i ragazzi Teen STAR daniele